sabato 12 aprile 2014

CAMMINO VERSO LA SORGENTE DEL GANGE

Il tradizionale cammino che porta alla sorgente del Gange fiume sacro per l’India (CHAR DHAM YATRA) intrapreso da migliaia di fedeli induisti per fede , spiritualità e purificazione.


 Affascina anche molti occidentali che raramente hanno avuto occasione di parteciparvi o assistervi da vicino.






E' un cammino nella natura selvaggia e ostile dell'India a nord,  nella regione del CARHWAL, che affianca i quattro affluenti fino alla sorgente raggiungendo i  templi di   YAMUNOTRI, GANGOTRY, KEDERNATH e  BADRINATH .






Ho deciso di ripercorrere questi sentieri sacri, io cristiano mescolandomi ai fedeli Induisti  rinunciando alle comodità del mondo moderno per una comprensione più vera della loro realtà.


E' un cammino di 800 Km. circa che dovrebbe durare 45 giorni da pellegrino (non è un trekking); ai piedi dell'Himalaya tra i 1500-5000 metri sarà un cammino di conoscenza che mi porterà a maturare, un'esperienza che acquista caratteri di meditazione e  che ci fa conoscere alcuni aspetti della loro religione. Sono un pellegrino che non segue dottrine prescritte legate ad una  fede particolare, ma vado alla ricerca di legami sottili e misteriosi tra l'esperienza cognitiva, la narrazione mitologica e la storia naturale dell’ambiente ..  ULTRYA   Giovanni        

Nessun commento:

Posta un commento